Prove geotecniche su terreni e rocce
Il Laboratorio Geotecnico dello Studio Sperimentale Stradale ha ottenuto nel 2005 concessione dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (Circolare 349/STC) per l’esecuzione di prove geotecniche su terreni e rocce. Questo traguardo è stato raggiunto dopo un’esperienza più che trentennale di prove e consulenze che dalla fondazione, si è occupata di progettazione e controllo in corso d’opera di infrastrutture, sia in Italia che all’estero.
All’esecuzione da parte di personale tecnico qualificato di prove di tipo fisico, chimico e meccanico finalizzate all’attività di caratterizzazione e/o controllo di terreni, rocce e aggregati ha affiancato le verifiche in opera ed i collaudi.
Una particolare attenzione e propensione è sempre stata posta agli studi su nuovi materiali: i primi ad eseguire studi e prove sperimentali per l’applicazione della stabilizzazione a calce delle argille, le ricerche sulle pietre nell’ambito del restauro monumentale, il riutilizzo di materiale secondario (scarti di piastrelle ceramiche) fino all’applicazione di nuove norme (marcatura CE aggregati). |